LO SPORT E IL COMING OUT IN SUDAFRICA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Luglio 2016 12:17
- Visite: 2142
di Pietro Colombo
Si chiama Phuti Lekoloane ed è il primo calciatore sudafricano ad aver fatto di recente coming out. I diritti civili in Sudafrica sono da sempre una issue importante e si discostano dalla gravissima situazione per quanto riguarda il resto del continente rispetto ai diritti LGBT.
In Sudafrica la legalizzazione dell’omosessualità e il suo buon status sociale viene da un mix di fattori che derivano dalla storia del paese post-apartheid e dall’influenza del colonialismo ma spesso, anche se con minore influenza rispetto alla totalità africana, si registrano casi di omofobia e discriminazione palese. Questo ha spinto Phuti, calciatore professionista che gioca nell’ABC Motsepe League, classe 1991, a uscire pubblicamente allo scoperto in una radio locale.
La decisione è nata, secondo le parole di Phuti rilasciate via radio molto naturalmente; è maturata per aiutare quei giovani giocatori che non riescono a trovare il coraggio per dichiararsi o vivere pubblicamente la propria sessualità e affettività. Un percorso non facile, Lekoloane né è ben consapevole, visto che è stato più volte vittima di battute al vetriolo. Di insulti di vario genere e natura. Il giovane portiere ricorda come dopo aver perso una partita, un difensore puntò il dito contro di lui: “Hanno perso perché nel loro team c’è un gay”. Una frase che ferì in profondità il difensore che andò a parlare con il coach. Tuttavia con il passare del tempo molti altri giocatori sono divenuti via via sempre più disponibili a dare il loro supporto, interessandosi alla sua vita e facendogli diverse domande sull’omosessualità.
Il cambiamento è quindi possibile, anche in aree in cui l’intolleranza e il pregiudizio sono più forti. Il valore culturale del dialogo, della scoperta dell’altro, sono essenziali per abbattere le barriere preconcettuali che aleggiano intorno alle persone LGBT.
Per maggiori informazioni consulta l’accoun Twitter di Phuti e la situazione sudafricana dei Diritti LGBT