PROGETTO “CREDI IN TE STESSO” CORSI QUEER DI ALTA PASTICCERIA, STYLIST E WEB DESIGN

Il primo progetto “LGBTQIA+” di inserimento lavorativo ideato dal consorzio “Il Melograno” in collaborazione con Gaycs Lgbt Aps.

 

Per includere tutte le dimensioni dell’umano che la parola “queer” identifica è stato ideato il progetto “Credi in te stesso”. Un percorso di inserimento lavorativo per contribuire alla crescita di una società libera e solidale. L’idea, sviluppata dal consorzio “Il Melograno”, società cooperativa sociale onlus, porta avanti la missione ambiziosa di promuovere ogni minoranza con particolare attenzione ai più “fragili” e le persone con qualche forma di disabilità.

L’autonomia è l’obiettivo da raggiungere. Per questo il progetto, unico nel suo genere e più completo nelle fasi di sviluppo, ha messo a punto un piano di inclusione socio-lavorativa, della durata di 12 mesi.

Sono appena partiti, collaborazione con Gaycs Lgbt Aps, i corsi professionali gratuiti di “Pasticceria professionale”, Comunicazione e web designer” e “Trucco e Costume Drag Queen”. Si avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad ogni laboratorio entrando a contatto con veri professionisti ben inseriti nel mercato del lavoro. Diventare protagonisti del proprio futuro cercando la professionalità più adatta e stabilire un’autonomia economica. E’ questo il principio che guida il primo progetto, unico nel suo genere, che aiuterà le persone a trovare lavoro attraverso laboratori professionali. Perché la vera sfida contro l’emarginazione è l’inclusione nel mondo economico lavorativo.

“Credi in te stesso” analizza il tema dei diritti civili sotto una nuova prospettiva: quella economica. Il Melograno offre un nuovo punto di partenza in quanto vede la categoria LGBTQIA+ come una risorsa per la società e non come una spesa, soprattutto nei casi di fragilità psico-fisica. Garantire loro un futuro lavorativo servirà ad ottenere un benessere economico collettivo, e nei casi più difficili si lavorerà per risparmiare risorse allo Stato assistenzialista. Ecco perché i diritti civili e la prosperità sono legati gli uni agli altri. Lo dicono ormai tutti gli indicatori e le statistiche mondiali, quanto costa la discriminazione lavorativa agli Stati e quanto le persone emarginate impattano sulla salute e sulle casse delle società.

La sfida del Melograno è garantire l’uguaglianza delle opportunità lavorative. Creare condizioni favorevoli per l’autodeterminazione individuale di ciascuna persona. Aiutandole nel percorso personale, sociale e/o di inserimento lavorativo.

Il progetto prevede la presa in carico, l’orientamento e un intervento di inclusione socio lavorativa. Si propone di rispondere alle esigenze di tutto il territorio attivando:

Una linea telefonica dedicata all’ascolto per 8h al giorni 7 giorni su 7 , dalle ore 9 alle ore 17 (3296357087)

Uno sportello per il supporto psicologico

Uno sportello di assistenza legale

Azioni d’inclusione attraverso la possibilità di sbocchi lavorativi.

 

Tre laboratori GRATIS

1 – LABORATORIO COMUNICAZIONE WEB DESIGNER di 360 ore

Il corso permetterà di sviluppare una doppia competenza: realizzazione di contenuti per il web e la progettazione tecnica per prodotti digitali. Durata totale di 360 ore, divisi in moduli brevi, suddivise in prove pratiche e la stesura di testi specifici di varia natura a seconda dei temi trattati. Stimolerà la creatività individuale per realizzare delle architetture grafiche accattivanti e innovative. A cura di Michele Addesio.

 

2 – LABORATORIO TRUCCO E COSTUME DRAG QUEEN

Partirà a gennaio. Si insegneranno le tecniche del make-up per ogni occasione. Si partirà dal trucco per correggere le imperfezioni della pelle e la preparazione per una base impeccabile. Trucco giorno e sera. Tecniche avanzate per ottenere risultati professionali.

Masterclass su un focus specifico: trucco sposa o trucco glamour. Il corso avrà una durata di 360 ore, divise in moduli brevi, a cura del beauty consultant Simone Farag.

 

3 – LABORATORIO DI PASTICCERIA

Il corso consentirà di apprendere le conoscenze di base per realizzare dolci sia di pasticceria che da forno fino ai lievitati. Insegnerà le basi: pan di Spagna; pasta frolla; pasta bignè, pasta sfoglia; crema pasticcera, meringhe; la darquoise, pasta brioche. Sono previste lezioni teoriche sulle normative HACCP e sulla gestione d’impresa. Il corso avrà una durata di 360 ore, divisi in moduli brevi. Il corso si svolgerà all’interno del laboratorio professionale di pasticceria, Wunder, a cura del pasticcere Fabrizio Proietti Formaggio. Si prevedono giornate di prove individuali per verificare le competenze acquisite. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto prevede anche giornate di studio nelle scuole su tema della discriminazione, bullismo e cyberbullismo. Gruppi di aiuto e tante attività per l’incremento della stima di sé e per l’inserimento lavorativo (empowerment, mentoring, tutoring/scouting, ecc.).

Il Melograno utilizza un metodo “innovativo” di inclusione sociale sostenibile. Ovvero prevede che gli interventi siano fatti “dalle persone” e “con le persone” e non “per le persone”.

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio. La rete dei partner del progetto sono: Comune di Roma Capitale; Municipio XIV; Comune di Cerveteri; Cooperativa sociale Habitat sociale; Cooperativa sociale Le Rondini; comitato Valle dell’Inferno – Borghetto dei Fornaciari; Studio Gallozzi-Molino.

 

Per partecipare basterà telefonare al numero 3296357087,

oppure scrivere a info@gaycs.org.

 

Il Melograno, Società Cooperativa Sociale Onlus,

Sede operativa, Viale di Valle Aurelia 93/a – 00167 Roma.

Sportello attivo di consulenza psicologica.